abaco bahamas

Raduno in Toscana, viaggiatori s'incontrano

Il 31 marzo in Toscana si sono dati appuntamento alcuni appassionati viaggiatori della web community Il Giramondo. Quando dalla frequentazione di una community di viaggiatori nascono degli incontri "veri" e delle amicizie nuove... della serie: dietro ad ogni nickname c'è una persona reale!

Come nasce l'idea del raduno

Beh.. Dopo tanti anni passati a scambiarsi opinioni e messaggi, foto ed informazioni, è naturale che con qualcuno possa nascere una relazione più personale, che va al di là dell'argomento dei viaggi, ma che rimane comunque sempre nell'ambito del virtuale. Cosa succede però se all'improvviso a qualcuno viene voglia di incontrarsi di persona e di conoscere chi si cela dietro a quello strano nickname oppure a quelle animate discussioni?? si organizza un ritrovo!

Il raduno

Lo scorso 31 marzo e 1 aprile in Toscana, più precisamente a San Casciano Val di Pesa, a pochi chilometri da Firenze, alcuni utenti più o meno accaniti de Il Giramondo, si sono dati appuntamento per vedere chi c'è dietro al nickname. Il ritrovo era aperto a tutti coloro che fossero utenti del Giramondo. Tra coloro che hanno partecipato, alcuni già si conoscevano di persona, per altri era il primo contatto, per tutti è stata una bella occasione per incontrare persone nuove e passare un pò di tempo insieme.

raduno del forum il giramondo

Venivamo da diverse parti d'Italia: da Torino, da Roma, da Firenze, da Modena (la sottoscritta, nella foto con la giacca rossa), da Reggio Emilia, da Ferrara, da Parma e persino da Bolzano! Grazie alla perfetta organizzazione della nostra Cinzia che ha scelto la location più adatta ad un gruppo di una ventina di persone, abbiamo passato uno splendido finesettimana tra le verdi colline toscane. Ci ha ospitato l'agriturismo Tenuta Il Corno, in cui alla sera ci siamo radunati intorno ad una grande tavolata e ad un menu di prelibatezze toscane; non poteva mancare un ottimo Chianti!

tavolata chianti

I posti a tavola sono stati assegnati tramite sorteggio, così ci siamo subito mescolati ben bene: ognuno ha pescato un foglietto con il nome di un paese, a cui corrispondeva un posto assegnato; alla sottoscritta è capitata l'AUSTRALIA; che era posizionata a fianco della GUADALUPA e del MESSICO. E così abbiamo ricomposto il mappamondo a modo nostro!

australia

Ed ecco come recitava il BENVENUTO, letto ad alta voce da Ely all'inizio della cena:

Benvenuti a tutti quanti a San Casciano.... terra di Chianti...

Una passione ci tiene uniti ed è quella di fare viaggi infiniti .. dalle Cook alle Filippine... passando per Cuba o da Grenadine.. Malesia, Messico o Costa Rica.... mmmhh--- cosa vuoi che ti dica?? America, Asia o Estremo Oriente, della meta a noi, non importa niente... quello che conta è sentirsi felici e magari trovare dei nuovi amici per poter condividere questa follia ovunque ti tovi e con chiunque tu sia---

.. vediamo se sono stato fortunato.. quale posto mi è stato assegnato??

 

MONT CHOISY

Dopo la bella serata passata assieme a ridere e chiaccherare di viaggi, ed in cui ci ha tenuto compagnia il bel micio Leo, che non ha perso tempo a fare amicizia con ciascuno, abbiamo dormito nelle confortevoli stanze ed appartamenti dell'agriturismo che si trova al centro di una vasta ed antica proprietà, un'azienda agricola coltivata a vite ed olivo, e nei cui prati si possono veder pascolare le "chianine".

 

 

agriturismo il corno firenze campagna toscana

Il giorno seguente, domenica 1 aprile, non è mancato qualche bel pesce d'aprile he he.. ed il bel tempo ci ha invogliato a fare una passeggiata in mezzo al verde; in seguito alcuni dei nostri si sono anche cimentati in una brevissima partitella di calcio, cha ha messo KO i più... Per non farci mancare proprio nulla, per pranzo non abbiamo certo digiunato ed abbiamo raggiunto il Ristorante Trattoria Mamma Rosa a San Casciano, dove, tra una chiaccherata e l'altra, ci attendeva un'altro pantagruelico pranzo: abbiamo potuto assaggiare altri rinomati piatti toscani come la ribollita e il peposo, un ottimo manzo stufato, una serie di piatti talmente squisiti che alcuni hanno pensato bene di farsi preparare un cartoccino per portare a casa gli avanzi!

residence brise marine martinica ristorante maamma rosa san casciano

Il weekend è passato troppo in fretta, alcune nuove amicizie sono nate, altre si sono rafforzate, ma tutti credo che siamo tornati a casa con la bellissima sensazione di conoscerci un pò da sempre e di aver trovato delle persone autentiche con le quali condividere questa grande passione che ci accomuna, quella di viaggiare, di conoscere i luoghi e le persone del mondo, di sognare e di evadere. Poter condividere tutto ciò con qualcuno, pur essendo magari di età e provenienze diverse, ed anche di idee diverse riguardo allo stesso modo di viaggiare... beh... non è cosa da poco!

Grazie a tutti i Giramondini che hanno partecipato: Cinzia, Francesca, Dietmar, Mauro, Cristina, Enzo, Elisa, Andrea, Laura, Fabrizio, Morena, Silverio, Paola, Andrea, Cristina, Michela, Marco, Matteo... ho dimenticato qualcuno??? ah sì, c'erano anche Claudia e Filippo... alla prossima!!

Ti è piaciuto questo racconto? lascia un commento!

comments powered by Disqus

TROVAMI ANCHE SUI SOCIAL

diari di viaggio racconti di viaggio

diario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio scoziadiario di viaggio costa azzurra provenza diario di viaggio abaco bahamas viaggio itinerante tra Francia e Spagna on the road TIVOLI Exuma, Bahamas MIAMI nuova caledonia racconto di viaggio Milano Colonia, Gernmania Aquitania e BordeauxPaesi Baschi Costa Brava RACCONTO MARTINICA RACCONTO WEEKNED A PARIGI MARTINICA SEYCHELLES MAR ROSSO MAURITIUS CANARIE MARIE GALANTE GUADALUPA GUADALUPA REPUBBLICA DOMINICANA ZOOSAFARIDANIMARCA Spagna e Portogallo