guida di viaggiocome organizzare un viaggio fai-da-te

la guida di Mafalda per viaggiatori indipendenti e consapevoli!

1 perchè un viaggio fai da te

(2) scegliere la destinazione

3 documentarsi

4 ricerche e prenotazioni online

(5) trovare un volo conveniente

6 scelta dell'alloggio

7 sicurezza in viaggio

viaggiare fai da te
guida di viaggio organizzare un viaggio in maniera indipendente

(5) Trovare un volo conveniente online

guida di viaggio

Se la destinazione da voi scelta richiede la prenotazione di un volo aereo, vi trovate in una fase molto delicata dell'organizzazione del viaggio.

Trovare la disponiblità e scegliere il volo giusto (o altro mezzo di trasporto che richieda di essere prenotato in anticipo) è la prima cosa da fare, in ordine cronologico, nelle varie fasi della preparazione di un viaggio.

 

Come prenotare un volo online?

Per prenotare un volo online si utilizzano motori di ricerca simili a questo di Skyscanner:

Vi viene richiesto di inserire tutti i dati, e poi verrete reindirizzati in pochi istanti alla migliore offerta per la destinazione scelta. Alcuni motori di ricerca voli offrono le DESTINAZIONI MULTICITY o ITINERARI COMPLESSI, ciò significa che sarà possibile prenotare un volo con diverse tappe. Esempio: partenza da Roma con volo per MIAMI (USA), proseguimento per NASSAU (Bahamas) e rientro. Questa possibilità la si trova solitamente sotto la voce: "Ricerca avanzata" oppure "Altre opzioni".

Domande Frequenti prenotazione voli

  • Conviene di più prenotare il volo direttamente sul sito della compagnia aerea oppure tramite un agente di viaggio online come per esempio Expedia?

La risposta è: dipende.
Il principale vantaggio di siti come Expedia , Opodo, E-Dreams, KIWI.com consiste nel poter fare una ulteriore comparazione tra varie linee aeree, costi ed orari; nel fatto di poter aggiungere eventualmente un altro servizio, come per esempio un hotel o un'auto a noleggio; nel fatto di poter aggiungere automaticamente l'assicurazione per il viaggio.
Attenzione: non tutte le compagnie aeree offrono questa importante possibilità, cioè di poter aggiungere facilmente l'assicurazione di annullamento viaggio. Questo è un ottimo motivo per effettuare la prenotazione tramite Expedia o altri operatori; non tralasciate mai di stipulare la vostra assicurazione di viaggio prima di partire.

  • Differenze tra i vari operatori: quale scegliere?

Innanzitutto, quello che vi propone la tariffa migliore! Non tralasciate però di verificare bene il prezzo finale. Alcuni operatori non aggiungono nessun costo fisso per la prenotazione di un semplice volo, le cose cambiano se scegliete di aggiungere altri servizi (è lo stesso discorso che vale per le agenzie di viaggio tradizionali).
ESEMPIO: Expedia e Opodo non aggiungono nessun costo fisso, Govolo invece sì (fino ad un massimo di 65 euro).
Alcuni permettono di inserire nella ricerca anche i voli low-cost però anche qui attenzione: controllate la tariffa sulla compagnia aerea corrispondente, in modo da verificare eventuali maggiorazioni.
Attenzione: non tutti gli operatori comprendono nella proprio motore di ricerca tutte le compagnie aeree!

Con Kiwi.com potete cercare voli anche lowcost, anche non in code-share e loro vi offrono la garanzia di riprotezione volo in caso di perdita della coincidenza.

  • Esistono compagnie aeree migliori di altre?

Assolutamente sì: la preferenza può variare in base a tanti fattori: puntualità, servizio a bordo e a terra, confort a bordo, offerte speciali che vengono proposte eccetera.

ESEMPIO: Voli per le Antille Francesi, Guadalupa e Martinica.
Io frequento spesso questa tratta. Per Fort de France o Pointe è Pitre, le compagnie aeree utilizzabili sono tre: AirFrance, AirCaraibes e Corsairfly, con partenza da Parigi Orly.
Ho utilizzato le prime due, la terza no.
Differenze fondamentali: AirCaraibes e Corsair propongono spesso tariffe un po' più basse rispetto ad AirFrance, per contro il volo può durare di più (circa 1 ora) a motivo dei diversi aeromobili utilizzati, oppure può prevedere scali che allungano ulteriormente la durata del viaggio. AirFrance ha solo voli diretti. Per quanto riguarda il servizio e la ristorazione direi che AirFrance ed AirCaraibes si equivalgono.

Attenzione: con "compagnia aerea migliore" o "peggiore", sto parlando dei servizi, non della sicurezza che offrono i vettori aerei; per quello, tutte le compagnie aeree sono affidabili allo stesso modo, a meno che non si trovino sulla famosa "blacklist".. se vi va di consultarla, potete farlo. In genere, si tratta di compagnie aeree di paesi in via di sviluppo che non hanno il permesso di sorvolare lo spazio aereo europeo, perchè non rispettano gli standard minimi di sicurezza.

  • Le compagnie aeree low-cost sono affidabili?

Certo. Per garantire le basse tariffe, queste compagnie aeree applicano delle condizioni particolari, soprattutto per quel che riguarda il bagaglio da stiva e da cabina e l'effettuazione del check-in; bisogna leggere bene tutte le informazioni (come andrebbe sempre fatto) e non ci saranno brutte sorprese. l'unica volta in cui ho avuto dei problemi è stato quando EasyJet mi ha fatto imbarcare (e quindi pagare a parte) un bagaglio a mano che invece secondo me rientrava perfettamente nelle dimensioni massime richieste. La migliore compagnia aerea low-cost, sia come servizio che come puntualità, secondo la mia esperienza è RyanAir. Buone anche EasyJet e Germanwings, che però secondo la mia esperienza hanno una minore puntualità nei voli.

  • Pro e contro delle compagnie aeree low-cost:
  • contro: a volte si servono di aeroporti secondari e assolutamente fuori mano;
  • contro: nella maggior parte dei casi, hanno un solo volo giornaliero su una determinata destinazione, se per qualche motivo questo volo viene annullato o lo si perde, non ce ne saranno altri nell'aintera giornata e a volte nemmeno per diversi giorni;
  • pro: il prezzo maggiormente competitivo;
  • pro: il fatto di servire destinazioni a volte inconsuete e non coperte da molte altre compagnie può dare la possibilità di costruirsi su misura itinerari di viaggio originali.
  • Pagamento online.

E' necessario essere muniti di carta di credito o altro strumento di pagamento elettronico. Ormai moltissimi agenti di viaggio online permettono di utilizzare anche PayPal per i pagamenti. Una valida alternativa, se si ha paura di sbagliare, è quella di chiamare il call-center dell'operatore di viaggi ed effettuare la prenotazione al telefono via operatore. E' però possibile che in questo caso venga addebitato un costo per il servizio; in ogni caso, bisogna sempre essere muniti di uno strumento di pagamento elettronico valido.

Al contrario di quello che pensano in molti, l'utilizzo della carta di credito per fare acquisti su siti come quelli sopracitati è assolutamente sicuro. Infatti, i servizi legati ad ogni carta di credito prevedono sempre anche una assicurazione contro l'utilizzo fraudolento della stessa.

Al momento della prenotazione, vi verrà richiesto di fornire l'indirizzo di una casella di posta elettronica attiva, al quale sarà inviato il biglietto elettronico (e-ticket); questo invio solitamente avviene in modo automatico, già dopo pochi minuti, in altri casi può richiedere fino a 12-24 ore. Tutto quello che dovrete fare è stamparlo, meglio se in più copie, e portarlo con voi, presentandolo al check-in nei casi in cui è richiesto.

"Classifica" delle migliori compagnie aeree... secondo me!

LA NOSTRA PERSONALE VALUTAZIONE DELLE COMPAGNIE AEREE CON CUI ABBIAMO VOLATO FINORA (in ordine alfabetico):

AIRFRANCE voto 9 É la compagnia aerea con cui ho volato più spesso, sia in Europa che con voli intercontinentali, e per la mia esperienza è la migliore. Buono il servizio a bordo, intrattenimenti in lingua italiana sui voli per i Caraibi, puntualità ed un ottimo servizio clienti negli aeroporti (call center invece a pagamento). Vasta scelta di destinazioni ed orari. Se si prenota con molto anticipo si trovano voli a basso costo anche in Europa, di recente sono state introdotte anche le cosiddette tariffe "MINI" che permettono di acquistare voli in Europa ad un prezzo e condizioni simili di quelle dei lowcost (per esempio, si può comprare una sola tratta senza maggiorazioni di costo).

AIRCARAIBES voto 9 volato sulla rotta Parigi-Martinica, ottimo il servizio, cortesia e disponibilità, abbastanza puntuale e spazio in economy nella media.

AIRCALIN voto 8 utilizzato per volare dal Giappone alla Nuova Caledonia, voli puntuali e servizio buono.

AIRCALEDONIE voto 9 utilizzato per volare tra le isole della Nuova Caledonia, voli puntuali e personale molto gentile, aerei puliti. Solo una volta ci hanno lasciato il bagaglio a terra perchè l'aereo era superaffollato, ma ci è stato consegnato con il volo seguente. VOTO 10 per il panorama dall'alto delle isole!!

AIRSEYCHELLES voto 6 piccolo velivolo in servizio tra Praslin e Mahè, sembrava di viaggiare in carro bestiame, volo molto caro; voto 10 per la vista stupenda delle Seychelles dall'alto.

ALITALIA voto 7 Utilizzata sulla rotta Milano-Miami, sedili in economy più comodi e spaziosi della media, cibo scarso (nel senso che ci hanno dato proprio poco da mangiare), ritardo di 2 ore al ritorno, in generale comunque al di sopra delle mie aspettative.

AMERICAN AIRLINES voto 6 Utilizzata nel 2012 sulla rotta Miami-GeorgeTown per volare alle Bahamas, questa compagnia non mi ha particolarmente soddisfatto, soprattutto in relazione all'alto prezzo pagato. Voli puntuali ma a bordo nemmeno una bibita offerta con la scusa che c'era un poco di turbolenza, e dire che eravamo decollati da un'isola dei Caraibi con un caldo atroce.

Utilizzata anche nel 2014 come volo intercontinentale anche sulla rotta Milano-Miami, sia in Economy (all'andata) che in Business class: il giudizio è uguale, il confort appena accettabile, i 767 di questa compagnia in economy class non hanno nemmeno gli schermi individuali per l'intrattenimento. Per ciò che riguarda la business, i sedili sono reclinabili completamente, ma non sono paralleli al pavimento. Ciò ti obbliga a stare sdraiato con le gambe più in basso rispetto al resto del corpo; inoltre i sedili sono veramente poco ergonomici per dormire. La ristorazione invece è di buon livello.

EASYJET voto 6,5 , volato numerose volte sulla rotta Milano-Parigi, la puntualità lascia un po' a desiderare, e anche l'applicazione della regolamentazione per quanto riguarda il bagaglio da cabina, in un'occasione ci hanno fatto imbarcare in stiva (e quindi pagare) un bagaglio che entrava perfettamente nelle misure regolamentari. Consiglio: fate sempre il check-in online.

EMIRATES AIRLINES voto 8,5 volato sulla rotta Milano-Dubai per il mio viaggio alle Seychelles, sedili comodi e più spaziosi della media in Economy, servizio e cibo invece tutto sommato mediocre (colazione e cena erano praticamente uguali). Volato più recentemente anche sulla tratta Bologna-Mauritius, con scalo a Dubai, ci siamo trovati molto meglio rispetto al viaggio precedente, buon servizio e sedili comodi, soprattutto sull'A380.

EUROFLY (ora Meridiana) voto 5 utilizzato una sola volta (charter per viaggio in Egitto) ritardo pauroso dovuto ad aereo rotto, non c'era un altro velivolo con cui sostituirlo.

GERMANWINGS voto 8,5 volato spesso su Colonia, in Germania, buon servizio, aerei nuovi, abbastanza puntuali.

IBERIA voto 8 volato su Madrid e Siviglia, servizio nella media, puntualità da migliorare. Volato con scalo da Bologna verso Miami, nel 2015, aerei nuovi, comodi e puntuali, il servizio intercontinentale mi sembra molto migliorato.

RYANAIR voto 8,5 volato diverse volte su destinazioni corto raggio, aerei nuovi, voli puntuali, controlli rigorosi ed intransigenti, cibo a bordo a pagamento ma più che buono. In generale ottima compagnia, attenzione soltanto durante il processo di prenotazione ad escludere costi e servizi che non vi interessano (per esempio l'assicurazione).

SAS SCANDINAVIAN voto 8, volato diverse volte su Copenhagen, buon servizio e puntuale, cibo mediocre.

TURKISH AIRLINES voto 9, utilizzata da Filippo per un viaggio di lavoro verso la Cina, il servizio è ottimo e la sua business class una delle migliori mai utilizzate.

BRITISH AIRWAYS voto 5, pessima veramente, mi spiace ma sono rimasta molto delusa. Abbiamo volato per Saint Lucia con questa compagnia nel gennaio 2015 ed è stato un disastro, volo all'andata in ritardo di 4 ore, cibo a bordo pessimo, è meglio portarsi qualcosa dal bar, al ritorno abbiamo volato in Premium Economy e non è andata meglio, cibo sempre scarso, sedili con tavolini rotti, hostess scortesi.. ROBA DA MATTI!

LEGGI ANCHE: tutti gli argomenti sul blog della categoria Voli e Compagnie Aeree >>

guida di viaggio prossimo argomento 6) TROVARE L'ALLOGGIO GIUSTO >>

Ti sono state utili queste informazioni? condividile con i tuoi amici!

 

 

 

 

TROVAMI ANCHE SUI SOCIAL

chi e mafalda I miei viaggi

Il posto del mio cuore...

Nuova Caledonia, il viaggio di una vita >>

I contenuti più recenti:

NEW! Diario di Viaggio Florida on the Road >

diari di viaggio racconti di viaggio

diario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio scoziadiario di viaggio costa azzurra provenza diario di viaggio abaco bahamas viaggio itinerante tra Francia e Spagna on the road TIVOLI Exuma, Bahamas MIAMI nuova caledonia racconto di viaggio Milano Colonia, Gernmania Aquitania e BordeauxPaesi Baschi Costa Brava RACCONTO MARTINICA RACCONTO WEEKNED A PARIGI MARTINICA SEYCHELLES MAR ROSSO MAURITIUS CANARIE MARIE GALANTE GUADALUPA GUADALUPA REPUBBLICA DOMINICANA ZOOSAFARIDANIMARCA Costa blanca e Valencia

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

* campi obbligatori