viaggio in aquitania

home > guida di viaggio > dove dormire in viaggio in guadalupa e martinica, nelle antille francesi

Recensioni di alloggi per le vacanze provati e pagati direttamente da me durante i miei viaggi.

Dove dormire in Martinica, Caraibi francesi

Sono stata in Martinica 3 volte, sempre alloggiando in residence e case private.

La prima volta abbiamo suddiviso il soggiorno tra una villa nella località di Petite Anse ed un appartamento vicino alla cittadina di La Trinitè, in entrambi ci siamo trovati bene però il caso vuole che nessuno dei due sia più disponibile per l'affitto. Li avevo trovati su amivac.com.

Durante il secondo viaggio, abbiamo alloggiato in una casa singola a Sainte Anne presa in affitto su Homeaway, ed anche questa poi è stata tolta dal mercato e venduta. :-(

Perciò l'unico che abbia senso recensire è l'alloggio del terzo viaggio, il Residence Brise Marine.


Residence Brise Marine, Sainte Luce, Martinica

DOVE: nel paese di Sainte Luce, sulla costa sud-caraibica dell'isola.

DESCRIZIONE: Un bel residence di appartamenti monolocali e bilocali direttamente sul mare, appena al di fuori dal centro abitato di Sainte-Luce, nel sud dell'isola. Arredati con colori vivaci, sono dotati dicucina equipaggiata, aria condizionata e di tutto ciò che occorre per una vacanza rilassante, compreso il bel giardino con sdraio a disposizione degli ospiti. Wi-fi gratuito e possibilità di noleggiare un'auto in loco. Negozi, ristoranti e supermarket a pochi minuti a piedi nel centro del paese.

PRO: si trova in ottima posizione tranquilla sul mare, ma il paese si può raggiungere a piedi. I gestori sono molto disponbili e parlano anche un po' d'inglese. Gli alloggi più grandi sono spaziosi e ben equipaggiati.

CONTRO: i monolocali sono molto piccoli, anche per 2 persone, noi abbiamo soggiornato in uno dei bungalow più grandi. Gli alloggi sono uno attaccato all'altro, perciò se il vostro vicino fa rumore lo sentirete eccome, manca un po' di privacy.

ADATTO A: famiglie, coppie.

Prenota sul Sito del residence >>

Dove dormire in Guadalupa, Antille Francesi

Sono stata in Guadalupa 4 volte, di cui una a Marie Galante, ed anche qui ho sempre alloggiato in residence e case private.

Per quello che riguarda la Guadalupa, tutti gli alloggi sono ancora disponbili, perciò ho potuto recensirli, eccoli qua.

Visualizza gli alloggi anche sulla mappa, per capire l'esatta posizione.


Gîte Coin du Paradis, Basse Terre Guadalupa

DOVE: in Basse Terre, nel comune di Petit Bourg.

DESCRIZIONE: Questo bel gîte si trova in Basse-Terre, sulle alture del Lezard, nel comune di Petit-Bourg. L'appartamento per gli ospiti è situato in una dependance indipendente rispetto alla villa dei proprietari, gode di privacy e confort. La piccola piscina è ad uso esclusivo degli ospiti dell'appartamento, mentre invece altri servizi come la lavatrice si trovano nella casa dei proprietari (vi si può accedere liberamente da una porta di servizio esterna che dà sul giardino).

C'è l'aria condizionata nelle 2 camere da letto e la connessione internet wifi illimitata. I bagni sono due, dotati di doccia, uno per ogni camera da letto. La cucina e la zona pranzo con tv a schermo piatto si trovano all'esterno sotto un'ampia veranda, si è comunque sempre ben riparati anche in caso di pioggia. L'accoglienza è stata molto calorosa ed i proprietari sono delle persone gentili e disponibili, molto precise nella fase della prenotazione (tramite Homeaway.it). Questo alloggio è adatto per chi cerca pace e tranquillità, in mezzo alla natura ed a due passi dalle foreste del Parco Nazionale della Guadalupa. La spiaggia più vicina si trova a 10 km (quella di Petit Bourg) ma non è bella, per fare il bagno consiglio di recarsi sull'altro versante dell'isola (Grande Anse, Plage de la Perle, Malendure, circa 20/30 minuti in auto).

PRO: tutto, è perfetto, il posto migliore in cui abbiamo alloggiato in Guadalupa.

CONTRO: si trova lontano dalle spiagge.

ADATTO A: famiglie, coppie.

NDR: questo appartamentoin cui sono stata io, al momento non viene più affittato, al suo posto c'è in affitto quello a fianco sempre facente parte della stessa proprietà, sempre con piccola piscina privata.


Residence La Rose du Bresil, Marie-Galante

residence brise marine marie galante guadalupa

DOVE: a Capesterre, Marie-Galante.

DESCRIZIONE: Questo Residence sull'isola di Marie-Galante offre soluzioni d'alloggio molto curate in un bel contesto naturale a circa 400 metri dalla spiaggia di Petite Anse. Nel 2009 noi abbiamo soggiornato per 9 giorni in uno dei 4 appartamenti a 50 metri dalla spiaggia de La Feuillère (casa che non hanno più in gestione), più una notte nel residence principale nel bungalow Marine. Il residence propone camere singole, bungalow con angolo cottura e bagno privato, suite ed anche una villa privata.

A disposizione degli ospiti reception, giardino, piccola piscina e servizio prima colazione. Al vostro arrivo sarete accolti con un drink di benvenuto e la colazione in frigo per il giorno seguente; per fare la spesa ci si può recare nel vicino paese di Capesterre, circa 1,5 km. É possibile anche ordinare un catering a domicilio (piatti creoli preparati su ordinazione). La proprietaria, signora Miry, parla anche un perfetto inglese. Nel 2012 il residence è stato interamente rinnovato, perciò le foto che potete vedere non sono le mie ma sono prese da Expedia.

PRO: vicinanza ad una delle spiagge più belle dell'isola (Petite Anse), possibilità di usufruire di pacchetti soggiorno che comprendono anche il traghetto e la macchina a noleggio.

CONTRO: la vicinanza con la strada.

Prenota sul sito web della struttura: Residence Rose du Bresil >>


Gîte La Pergola, Sainte Anne

dove dormire guadalupa sainte anne

DESCRIZIONE: Appartamento per 2/3 persone, arredato semplicemente, bagno con doccia, una camera matrimoniale, divano-letto nel soggiorno, angolo cottura, aria condizionata, e veranda esterna coperta. Inoltre un grazioso gazebo con barbecue nel bellissimo giardino. Posto auto per la propria vettura.

Situato al piano terra di una casa privata nel migliore quartiere di Sainte Anne, in posizione leggermente sopraelevata sul paese, con vista su Marie Galante. Abbiamo soggiornato qui durante il nostro primo viaggio in Guadalupa, nell'appartamento per gli ospiti al piano terra di una villa in cui i proprietari risiedono e sono sempre presenti.

La spiaggia dista 15 minuti a piedi, così come il centro del paese nel quale si possono trovare posta, bancomat, negozi alimentari, il mercato quotidiano, tabacchi, tutto raggiungibile tranquillamenrte a piedi dalla casa.

PRO: economico, tranquillità, posizione al centro del paese, gentilezza e riservatezza dei proprietari (parlano anche inglese), all'arrivo vi faranno trovare la prima colazione offerta nel frigorifero.

CONTRO: arredato spartano, comunque tutto era pulito e funzionante. Ho provato a contattarli anche negli anni seguenti che mi sono recata in Guadalupa, e non rispondevano alle mail, stessa cosa successa anche ad altre persone, forse la disponibilità ad affittare (e a rispondere alle mail) non è costante nel tempo e dipende dai periodi e dagli impegni dei padroni di casa.

Contatti: Gîtes La Pergola >>


Bungalow Malueva, Sainte Anne

DOVE: a Sainte Anne, fuori dal paese, vicino alla spiaggia della Caravelle.

DESCRIZIONE: Vicino alla spiaggia de La Caravelle (ci si arriva in 10 minuti a piedi lungo un sentiero ombreggiato), si trova questo gruppo di 6 bungalow situati all'interno di un giardino recintato. Il proprietario è un italiano che vive in Guadalupa da molti anni, i figli gestiscono anche l'adiacente negozio di articoli per il surf e sport nautici.

I bungalow sono in cemento ma rifiniti in stile creolo, con una veranda esterna in legno per mangiare e rilassarsi. La camera da letto ha l'aria condizionata, c'è un bagno con doccia e wc separato, un angolo cottura, un divanetto ed un soppalco con altri due letti singoli. Il gruppo di bungalow più all'interno del giardino sono quelli più spaziosi e più lontani dalla stradina, che seppur non essendo una strada di traffico, è abbastanza frequentata la sera per via della presenza di un paio di ristoranti.

Si trovano a mezz'ora circa (a piedi) dal paese di Sainte Anne, a 20 minuti dal più vicino supermarket, inoltre a pochi minuti ci sono una boulangerie, ed un distributore di benzina.

Quando ci siamo andati noi, nel dicembre 2008, era molto curato anche il giardino, in seguito mi è stato riferito che non lo era più così tanto, ma forse questo dipende anche dalla stagione e dalla presenza o meno del giardiniere in vari periodi dell'anno.

PRO: la vicinanza alla spiaggia de La Caravelle, il prezzo abbastanza contenuto, soprattutto in bassa stagione e considerato che ci si dorme in 4 adulti. Il proprietario è italiano, si può scrivere e prendere accordi in italiano.

CONTRO: i bungalow non sono tutti identici, in alcuni la camera da letto non ha la finestra. Nel soppalco non c'è l'aria condizionata, ma solo un ventilatore, perciò dormire di sopra può essere molto caldo; inoltre la scaletta per salire è ripida, forse non adatto a bambini piccoli. Il proprietario, Junio, pur non essendo nè antipatico nè scortese, sembra non curarsi troppo della proprietà, durante il vostro soggiorno praticamente non si farà mai vedere.

Sito web della struttura: Bungalow Malueva >>

Malueva su Airbnb >>


Appartamento in villetta a Saint Francois, Anse des Rochers

DOVE: a Saint Francois, nell'area residenziale di Anse des Rochers, a 5 km dal paese.

DESCRIZIONE: Questo appartamento privato si trova all'interno di una villetta a 2 piani nell'area residenziale del Domaine des Rochers, a circa 5 km dal centro del paese di Saint Francois, in Grande Terre. Adatto per 2 adulti e 2 ragazzi, si compone di una camera matrimoniale e 2 lettini singoli nel soggiorno, una grande cucina e soggiorno, bagno con doccia, veranda coperta e posto auto, wifi a disposizione.

La spiaggia vicina di Anse des Rochers è privata (una delle poche sull'isola) ma chi soggiorna in questa casa può accedervi, si raggiunge in pochi minuti a piedi. In casa c'è l'aria condizionata (funziona solo di notte), e tutto è ben accessoriato.

PRO: Alloggio molto grazioso e ben arredato, la spiaggia privata si può raggiungere a piedi.

CONTRO: più di uno, infatti nonostante l'alloggio in sè fosse carino, non ci tornerei. Innanzitutto, nel rapporto con la proprietaria io ho avuto la sensazione di essere presa in giro, non nella fase dei contatti, ma mentre ci trovavamo là. Alcune cose sono venute fuori a sorpresa e non erano scritte nel contratto, come per esempio la cauzione di 300 euro in contanti (per la quale non ci è stata data nessuna ricevuta) e l'aria condizionata che non era regolabile a piacimento.

Altro inconveniente, la zona era stranamente infestata dalle zanzare, mai vissuto un tale tormento in una zona tropicale, oltretutto era la stagione secca (gennaio) e quindi non riuscivamo a spiegarci la cosa. In ultimo, nella zona non ci sono servizi e negozi, per qualsiasi necessità bisogna prendere l'auto ed andare in paese. La mia personalissima opinione sulla grande quantità di recensioni tutte positive che ha questa struttura, è che secondo me la maggior parte degli ospiti sono amici della proprietaria che tornano tutti gli anni.

Ndr- Anche questo alloggio purtroppo io non la trovo più presente su Homeaway, ma potete guardare le altre strutture simili presenti nella zona di Anse des Rochers

Appartamenti in affitto Anse des Rochers Guadalupa su HomeAway >>