alloggi viaggio in spagna

home > guida di viaggio > dove dormire in viaggio in spagna, a madrid, barcellona, valencia e bilbao. Dove dormire a Lanzarote.

Dove dormire in viaggio in Spagna continentale e alle Canarie

Case vacanza, appartamenti, hotel, bed and breakfast in cui ho soggiornato durante i miei viaggi in Spagna:

Nota: alcune foto sono tratte dai siti in cui è stato prenotato l'hotel, altre sono state scattate da me.

Paesi Baschi spagnoli: dove dormire a Bilbao, vicino al Guggenheim

Hotel NH Collection Ria de Bilbao

DOVE: Bilbao, Paesi Baschi spagnoli, di fronte al Museo Guggenheim

DESCRIZIONE: elegante hotel della catena NH HOTELS, situato a pochi passi dal Museo Guggenheim ed a breve distanza a piedi anche dal centro storico e commerciale. Le camere deluxe sono quelle con i balconcini colorati e la vista sul fiume, la camere standard sono più piccole e danno sul retro. Tutte comunque sono dotate di aria condizionata, frigobar, bagno con asciugacapelli e wi-fi gratuito. Eccellente la prima colazione a buffet con ampia scelta di dolce e salato. Ristorante, bar ed internet corner sono a disposizione degli ospiti. Il parcheggio interrato si trova proprio sotto l'hotel ed è a pagamento.

ADATTO A: tutti

Hotel NH Collection Ria de Bilbao su Expedia >>

Dove dormire a Valencia

Hotel Melia Plaza, in centro storico a Valencia

DOVE: a Valencia, in pieno centro storico, in Plaza del Ayuntamiento

DESCRIZIONE: hotel di media categoria in pieno centro storico a Valencia, a due passi dal Mercado central e dalla Lonja; adatto ad una clientela business e per turismo, le camere ed il bagno sono spaziosa e molte hanno un terrazzino o finestra con vista sulla piazza. Sono ben insonorizzate per cui non sono rumorose. Alla reception parlano anche italiano. Fermata autobus e metro a breve distanza. Le due foto degli interni sono da booking, quella esterna l'ho scattata io; l'hotel è confortevole ma nella realtà un po' più vecchiotto di quello che appare in foto.

ADATTO A: tutti, clientela d'affari.

Hotel Melia Plaza a Valencia su Booking.com >>


Hotel Eurostars Rey Don Jaime, vicino alla Città della Scienza

dove dormire a valencia

DOVE: a Valencia, vicino alla Ciudad de Las Artes

DESCRIZIONE: moderno business hotel, della catena Eurostars, che propone ottime tariffe nel weekend o nei periodi festivi, adatte a chi invece si reca in città per turismo. Le stanze sono grandi e confortevoli, la colazione a buffet è ottima ed abbondante. Si trova vicino alla Città della Scienza (l'Oceanografic è un po' più lontano ma ci si può comunque arrivare a piedi in una ventina di minuti); è distante dal porto circa 45 minuti, dal centro storico più di 1 ora (sempre a piedi). Fermata dell'autobus nelle immediate vicinanze, piscina all'ultimo piano sul tetto (foto tratte da booking).

ADATTO A: se volete visitare la Città della Scienza, clientela sia di svago che d'affari.

hotel Eurostars Rey Don Jaime, su Booking.com >>


Hotel Florazar Malfassar, Valencia

dove dormire costa d'argento francia

DOVE: in località Malfassar, a 17 km dal Porto di Valencia

DESCRIZIONE: essenziale business hotel sulla costa a nord di Valencia, nel paese di Malfasar, vicino a Pobla Marina. Perchè soggiornare qui: non di certo se volete visitare Valencia, perchè l'albergo si trova ben al di fuori della città. Se avete un mezzo proprio però, potrebbe risultare conveniente per le tariffe praticate, in circa 15 minuti in auto si arriva al porto di Valencia. Noi abbiamo soggiornato qui per 4 notti perchè avevamo la barca a vela nel vicino porticciolo di Pobla. Le camere sono semplici ma confortevoli, l'hotel dispone anche di un ristorante interno e di una piscina esterna. A poche decine di metri un ampio centro commerciale. La vicina spiaggia è impraticabile e brutta, quella di Pobla Marina è già meglio. (foto tratte da hotels.com).

PRO: prezzo contenuto, confort

CONTRO: lontano dalla città di Valencia (se è questo il vostro obiettivo), non ci sono mezzi pubblici, nessun addetto in hotel parla inglese.

ADATTO A: budget traveller (costo medio della camera doppia euro 40), viaggi d'affari.

Hotel SH Florazar a 5 km da Valencia>>

Dove dormire a Barcellona in centro storico

Hotel H10 Casanova Barcellona

hotel barcellona centro storico

DOVE: a Barcellona, in centro storico, sulla Gran Via de Los Corts Catalanes

DESCRIZIONE: hotel elegante e moderno nella Ciutat Vella (centro storico) di Barcellona. Ristorante interno, piscina sul tetto, garage. (foto tratte da hotels.com).

PRO: molto vicino ad alcune delle principali attrazioni di Barcellona, raggiungibili a piedi. Vicino a 2 fermate di autobus e metro per raggiungere quelle più lontane, come la Sagrada Familia e il Parco Güell. Garage interrato a pagamento.

CONTRO: rapporto/qualità prezzo non adeguato, hotel troppo caro nel weekend, la nostra camera era piccola e con mobili non nuovi (non come quelli delle foto). Prima colazione molto cara, meglio farla in un bar all'esterno.

ADATTO A: tutti quelli che possono permettersi di sborsare 230 euro a notte nel weekend (meglio andare durante la settimana che le tariffe sono più adeguate).

Hotel H10 Casanova su Hotels.com >>

Dove dormire a Barcellona vicino al molo dei traghetti

Hotel AS Puerta de Barcelona

DOVE: a Barcellona, motel sull'autostrada AP7 Autopista del Mediterraneo, in località Castellbisbal, a 25 km nord della città, a pochi Km dal molo dei traghetti per l'Italia.

DESCRIZIONE: motel semplice, moderno e confortevole, camere ben insonorizzate (si trova direttamente sull'autostrada). Colazione compresa, possibilità di pranzare/cenare nel vicino ristorante self service (si attraversa il ponte sull'autopista). Grande parcheggio per auto, camper, TIR. Personale molto gentile (foto tratte da Hotels.com)

PRO: utile se state viaggiando in autostrada e la vostra destinazione è il molo dei traghetti di linea per l'Italia, che si trova a 10 minuti di distanza in autostrada.

ADATTO A: viaggiatori in transito in autostrada, o che devono imbarcarsi sui traghetti

Hotel AS Puerta de Barcelona >>

Dove dormire a Madrid in centro storico

Hotel Mayorazgo

DOVE: a Madrid, in pieno centro storico, in una strada laterale della Calle Gran Via

DESCRIZIONE: hotel di media categoria in una location strategica molto centrale, rispetto alla movida della Gran Via. Le camere sono decorate in maniera originale con arredi confortevoli ed in stile tradizionale, anche se un po' datati. Belle le aree comuni, il bar, la saletta pianoforte, la hall. Buona la prima colazione, consiglio di chiedere una camera ai piani alti per evitare il più possibile il rumore notturno.

ADATTO A: tutti, è un hotel molto utilizzato dai tour operator

Hotel Mayorazgo, Madrid su Hotels.com >>

Dove dormire a Lanzarote, alle Canarie

Villa con piscina a Playa Blanca, nel sud di Lanzarote

casa vacanze lanzarote con piscina

DOVE: nel paese di Playa Blanca, sud di Lanzarote

DESCRIZIONE: bella villa con piscina privata e riscaldata e vista sulle montagne. Dista alcuni km dal centro del paese di Playa Blanca. Ha 3 camere da letto, 2 bagni, grande sala e cucina separata, veranda coperta. A 30 minuti a piedi circa dalle spiagge del Papagayo. Il proprietario vive in Spagna e la casa è gestita in loco da una persona molto gentile che vive sul posto.

PRO: eccellente rapporto qualità-prezzo (in ottobre 500 euro la settimana), tranquillità, relax, vista spettacolare, un gran bel modo di passare una vacanza alle Canarie.

CONTRO: non ne ho trovati, l'unica forse è che non c'è l'aria condizionata, noi siamo andati in ottobre e si stava molto bene, in piena estate forse però può essere molto caldo anche se la zona è fresca e ventilata.

ADATTO A: famiglie, gruppi di amici, chi cerca privacy e relax.

Villa in affitto su Rentalia >>