chi e mafalda
chi e mafalda ma chi è mafalda?

Ciao, sono Claudia, aka Mafalda e questo è un sito di diari di viaggio un po' "alla vecchia maniera".

Racconto dei miei ricordi di viaggio conditi con un pizzico di umorismo, per non dimenticarmene io in prima persona, e per tutti quelli che hanno ancora voglia di leggere.

MAFALDA.. DE CHE??

Eh niente.. c'è chi assomoglia a Paris Hilton e chi a qualche modella famosa. Per la sottoscritta, invece, ci sono un'infinità di scatti che lo provano: assomiglio proprio a Mafalda, il meraviglioso personaggio dei fumetti di Quino! fin da ragazza alcuni amici hanno iniziato a "ribattezzarmi" così.. e il nome è rimasto. Oltretutto, ci assomiglio tantissimo anche nel carattere: curiosa, contestatrice e rompiballe, sempre a fare un sacco di domande. M'identifico completamente con lo spirito di Mafalda, ormai la simpatica argentina è diventata il mio alter ego!

mafalda foto

Ecco allora il motivo per cui, una volta deciso di aprire questo sito per raccontare un po' le mie "avventure", ho deciso di chiamarlo così: la Bacheca di Mafalda.

viaggiare, conoscere, raccontare...

Sono una persona curiosa, dotata di un certo senso dell'umorismo, a tratti molto impaziente, non riesco mai a dare nulla per scontato e tendo a mettere sempre tutto in discussione. Come la mia omonima Mafalda, il mio obiettivo è di diventare una persona sempre più consapevole e di ragionare con la mia testa, riguardo al mondo che mi circonda. Qualcos'altro?? ah sì, nella vita la mia professione è quella di grafica ed webdesigner, e questo sito è il mio primo, e costantemente in evoluzione, esperimento di webdesign, oltre che il contenitore delle mie avventure di viaggio.

"Viaggiare per me costituisce un'inesauribile fonte di osservazione e conoscenza, con cui cerco di assecondare la mia innata curiosità verso le persone e le cose del mondo"

Amo gli animali - a casa ho un gatto di 15 anni, ma lui non viene con noi, resta con la cat sitter! - e durante i miei viaggi vado sempre alla ricera della fauna locale, del mare e dela natura incontaminata, soprattutto quella rigogliosa e lussureggiante tropicale. Ambientazioni che mi rimettono in pace col mondo, e talvolta - confesso - ne ho parecchio bisogno.

Mi piace viaggiare lentamente ed andare alla scoperta di posti strani ed inconsueti, non solo quelli segnati dalla guida di viaggio. Bighellonare in giro, quando possibile.

Non amo la folla, mi piacciono gli spazi aperti, camminare o andare per mare con una barchetta. Viaggiare per me a volte è anche un modo per mettermi alla prova con me stessa, sperimentare qualcosa di nuovo e diverso dalla solita routine quotidiana, in cui difficilmente ci vengono presentate nuove sfide oppure occasioni per conoscere meglio sè stessi.

..cosa ho imparato viaggiando

Senza voler cadere nei luoghi comuni, ma penso che veramente viaggiare sia una di quelle attività che può aprire la mente alle persone, per me è stato e continua ad essere così.

Non importa con quali mezzi, o in che modo decidiamo di andare in giro per il mondo, se dormiamo in ostello o in albergo, se riempiamo uno zaino o un trolley: la cosa veramente importante sarebbe riuscire a viaggiare con la mente aperta, consci di andare ad incontrare e volerci confrontare con realtà diverse dalla nostra, disponbili ad andare oltre i nostri pregiudizi. Potremmo diventare tutti delle persone un poco migliori, che non guardano al prossimo sempre come ad un nemico o un concorrente, ma soltanto come ad un'altra creatura come te che cerca di fare del suo meglio in questa benedetta vita quotidiana.

Viaggiando ho iniziato anche a rendermi conto che la nostra civiltà, il nostro modo di pensare e di vivere (parlo di quello occidentale) NON É L'UNICO SUL QUALE FARE AFFIDAMENTO, o il MIGLIORE DEL MONDO; probabilmente esiste uno stile di vita "giusto" e differente per ogni persona che vive sulla faccia della terra, di verità assolute in giro ce ne sono ben poche.

saint lucia mafalda

.. come viaggia Mafalda

..in modo autonomo non mi affido a programmi preconfezionati. Non mi piacciono i tour organizzati e gli all-inclusive, non permettono di crearti itinerari personalizzati (oppure di scegliere di non avere nessun itinerario), e molto spesso nemmeno di entrare in contatto con le realtà locali che si vanno a visitare. In parole povere, mi piace fare quello che mi gira sul momento, quando sono in viaggio.

..in modo consapevole significa non andare alla cieca e documentarsi su di una meta, non tanto per sapere già a memoria tutto quanto ancor prima di partire, ma quanto per essere coscienti di ciò che si andrà ad incontrare. Usi e costumi diversi di cui tenere conto, luoghi e persone nuove, a cui portare rispetto, ma senza rinunciare alla propria identità. Questo significa fare di ogni viaggio un'esperienza di vita unica ed indimenticabile, in qualunque modo vadano le cose.

..il più lentamente possibile Le corse ed i tour de force non fanno per me. Anche se mi rendo conto che a volte si ha la fortuna di poter visitare luoghi talmente spettacolari, e con così tante attrazioni, che sembra un "peccato" non riuscire a vedere "tutto", sono sempre più convinta che non sia questo il modo migliore di viaggiare. Vale a dire voler vedere il più possibile. Perchè capiamoci, allora tanto vale affidarsi ad un tour operator, che almeno ti porta in giro lui in tutti i luoghi da non perdere e tu non devi nemmeno guidare perchè tanto c'è il pullmann e la guida ti spiega tutto. Io di solito mi documento prima di partire su quello che voglio vedere o fare, ma poi capita spesso che le cose vadano in modo diverso. Perchè magari quella tal spiaggia scoperta per caso era talmente bella che ci siamo tornati più volte, anche se questo ha significato non vedere altre cose, pazienza.. non tornerò certo a casa con la sensazione di essermi persa qualcosa solo perchè non ho completato la lista.. tutt'altro!

..senza pretendere la perfezione .. la perfezione è noiosa, sappiatelo! Non esiste il viaggio perfetto, ogni tanto qualche piccolo inghippo bisogna metterlo in conto, mentre si è in viaggio, ma in fondo è la vita stessa che è così ....

...nulla è perfetto, ma ogni più piccola cosa può essere indimenticabile!

... per poi condividere

Credo nel valore della condivisione gratuita, altrimenti non starei qui per ore a scrivere su questo sito.

Se riuscissimo a comprendere il vero significato di questa parola, forse potremmo tutti passare dalla faccia di questo (bel) mondo con uno spirito più tollerante ed anche godercelo (sempre questo bel mondo) con un maggior senso dell’umorismo, prendendoci un po’ meno sul serio…

La condivisione, infatti, trattiene in sé il significato che siamo tutti diversi, ma che, contemporanemante, questo non è un problema, anzi. Perché se così non fosse, forse avremmo ben poco di cui far partecipi gli altri.

Condividi anche tu questa pagina

che cosa condivido in questo sito

... le foto dei miei viaggi

... i racconti o diari di viaggio ...che scrivo prima di tutto per me stessa, per non dimenticare i nomi, i luoghi…e per ricordarmi che forse sono ancora capace di scrivere in italiano “normale” (senza tanti ke tvtb cmq e via dicendo)…

.... i video ..che io amo molto perchè fermano le immagini nel tempo per sempre e ti riportano esattamente lì dov’eri.. su quella spiaggia, con quella luce, quei suoni e quelle parole che sono state dette…

Mi piace condividere le mie idee ed esperienze anche su altri siti, forum e comunità di viaggiatori o social network; alcuni di questi sono:

perchè sono appassionata di fotografia e perchè è un modo originale di conoscere altre persone.

Forum Viaggi Il Giramondo community di viaggiatori sulla quale condivido le mie esperienze e dalla cui frequentazione sono scaturite alcune belle amicizie, che si sono rivelate tali anche nella vita reale, non solamente in rete.

Collaborazioni e Sponsor. Non "collaboro" con nessuno, nel senso che nessuno mi paga per quello che scrivo su questo sito, tutto quello che scrivo è farina del mio sacco, sono le mie opinioni e le mie esperienze personali. In passato ho scritto per qualche tempo per siti come Trivago, e Minube, ma dopo che i compensi sono stati tagliati o notevolmente ridotti, ho deciso di non proseguire e di concentrare il mio tempo e le mie energie su questo sito e sul mio blog Una donna con la Valigia.

Se vedete qualche pubblicità su queste pagine, è perchè ho utilizzato il tale servizio e ne sono rimasta contenta, se consiglio qualche struttura alberghiera, è perchè ci sono stata e ho pagato di tasca mia. Per esempio, per prenotare un hotel io di solito Expedia oppure Hotels.com, piuttosto che altri, ed allora ecco che potete trovare anche la pubblicità, il cui ricavato serve essenzialmente a ripagare dei costi vivi del sito, non di certo a diventare ricchi. Non troverete mai la pubblicità di tour operator, villaggi turistici o di altre robe tipo giochi online o siti d'incontri, semplicemente perchè a me non interessano e penso che non interessino nemmeno ai lettori di questo sito.

contatti

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità (nuovi viaggi, nuove foto, nuove idee) ti invito ad iscriverti alla newsletter periodica (esce .. quando riesce) e a raggiungermi sulla pagina facebook,.

Se vuoi fare due chiacchere con me, oppure avere privatamente qualche informazione riguardo ai viaggi, puoi contattarmi tramite il form presente su questo sito.


 

Cerca gli argomenti che ti interessano all'interno dei due siti La Bacheca di Mafalda e Una Donna con la Valigia:

TROVAMI SUI SOCIAL

chi e mafalda I miei viaggi

Il posto del mio cuore...

Nuova Caledonia, il viaggio di una vita >>

I contenuti più recenti:

NEW! Diario di Viaggio Mauritius 2016 >>

diari di viaggio racconti di viaggio

diario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio scoziadiario di viaggio costa azzurra provenza diario di viaggio abaco bahamas viaggio itinerante tra Francia e Spagna on the road TIVOLI Exuma, Bahamas MIAMI nuova caledonia racconto di viaggio Milano Colonia, Gernmania Aquitania e BordeauxPaesi Baschi Costa Brava RACCONTO MARTINICA RACCONTO WEEKNED A PARIGI MARTINICA SEYCHELLES MAR ROSSO MAURITIUS CANARIE MARIE GALANTE GUADALUPA GUADALUPA REPUBBLICA DOMINICANA ZOOSAFARIDANIMARCA s

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

* campi obbligatori