guida di viaggiocome organizzare un viaggio fai-da-te

la guida di Mafalda per viaggiatori indipendenti e consapevoli!

1 perchè un viaggio fai da te

(2) scegliere la destinazione

3 documentarsi

(4) ricerche e prenotazioni online

5 trovare un volo conveniente

6 scelta dell'alloggio

7 sicurezza in viaggio

viaggiare fai da te
guida di viaggio organizzare un viaggio in maniera indipendente

(4) Ricerche e prenotazioni online

guida di viaggio

Vi siete ben documentati e avete scelto la vostra destinazione? è il momento di partire con l'organizzazione vera e propria del viaggio!

 

Cosa sono i motori di ricerca e comparazione online?

Sono essenzialmente una cosa: un sistema utile per effettuare una prima scrematura e farsi un'idea dei diversi costi e delle varie possibilità che esistono per cercare un alloggio o un mezzo di trasporto verso una determinata destinazione.

Si tratta in sostanza di servizi d'intermediazione, non effettuano essi stessi nessuna prenotazione, offrono semplicemente un servizio di comparazione.

Ecco quelli che conosco e che ho utilizzato più volte:

TRIVAGO e HOTELSCOMBINED per la ricerca e comparazione di hotel in tutto il mondo;

MATRIX by Google il software gratuito per la ricerca di voli (dopo però te li devi prenotare per conto tuo), è quello che trova il maggior numero di combinazioni possibili immaginabili;

KAYAK.IT per la ricerca e comparazioni di voli (offre anche la ricerca di hotel, auto e vacanze);

SKYSCANNER per la ricerca e comparazione di voli in tutto il mondo (offre anche la ricerca per hotel ad auto a noleggio);

MOMONDO: confronta autonoleggi, hotel e voli, anche low-cost.

LILIGO: idem come sopra, confronta autonoleggi, hotel e voli, anche low-cost.


PRINCIPALI VANTAGGI che offrono i MOTORI DI COMPARAZIONE: vi consentono di risparmiare il tempo della ricerca, e del successivo confronto, tra i singoli operatori di viaggio. Per la prenotazione si viene poi reindirizzati al singolo agente di viaggio o compagnia aerea.

PRINCIPALI SVANTAGGI: soprattutto per ciò che riguarda i motori di ricerca dei voli, bisogna considerare che i comparatori NON INCLUDONO MAI TUTTE le compagnie aeree disponibili per quella tratta, il motivo lo ignoro. Perciò effettuate sempre anche una bella ricerca sul web googlando semplicemente le parole chiave: per esempio, se state cercando un volo per il Giappone "voli Tokyo Giappone", così almeno sarete sicuri di poter confrontare tutte le compagnie aeree che effettuano quella determinata tratta.

Prenotazione di voli ed hotel.

Se invece volete affidarvi direttamente ad un operatore o agenzia viaggi online, in modo da avere un interlocutore diretto (i motori di comparazione non effettuano la prenotazione e non sono responsabili, fanno solo da intermediari), valutate bene che l'operatore che vi propone il servizio presenti queste caratteristiche:

  • informazioni accurate (un sufficiente numero di foto dell'hotel, la presenza di commenti di clienti che hanno già soggiornato nella struttura, l'ubicazione geografica, gli orari esatti dei voli..)
  • chiarezza delle condizioni di riservazione e cancellazione della prenotazione: ogni albergo oppure compagnia aerea può avere regole diverse, quindi è importante leggere i termini di utilizzo del servizio prima di accettarli, possono variare da caso a caso!
  • disponibilità di un numero di telefono, presenza di un call center a cui rivolgersi in caso di dubbio la maggior parte di questi operatori permette anche la prenotazione telefonica, soprattutto se si tratta di offerte lastminute, quindi se non vi sentite sufficientemente sicuri con internet, prenotate telefonicamente.

In ogni caso, tenete bene a mente che tutti questi sono intermediari che in molti casi vi faranno pagare un servizio, soprattutto se si tratta della prenotazione di hotel, è normale che sia così.

Se desiderate avere informazioni peculiari, avete esigenze speciali, oppure semplicemente vi piace l'idea di parlare direttamente con chi vi ospiterà, saltate tutti i passaggi e rivolgetevi direttamente alla compagnia aerea o all'albergo in questione. Questo sempre che l'albergatore o la compagnia aerea abbiano un sito decente dal quale sia possibile prenotare, rispondano alle vostre email o parlino la vostra stessa lingua!! ...tutto ciò soltanto per dire che, come in tutte le cose, ci sono i pro ed i contro: sta a voi capire quello che fa per voi, le possibilità sono veramente quasi infinite.

Prenotazioni online di auto a noleggio.

Esistono comparatori online anche per trovare il migior prezzo per un noleggio auto, che propongono le tariffe più vantaggiose selezionandole tra molti noleggiatori (Avis, Hertz, Europcar, Sixt ecc). Il nome del noleggiatore viene comunicato solo a prenotazione effettuata, la scelta da parte del cliente quindi viene operata esclusivamente in base ai servizi offerti, solitamente non ci sono costi aggiuntivi per la modifica di una prenotazione già effettuata.

Tra questi ne cito tre: Rentalcars (ex Enoleggioauto), Autoeurope (che trova auto in tutto il mondo, non solo in Europa come potrebbe sembrare dal nome) e Autonoleggio-online. Con quest'ultima è possibile annullare la prenotazione entro 24 ore,

La mia esperienza con Rentalcars è stata positiva, ho potuto aggiungere al prezzo finale anche un'assicurazione che mi abbatteva completamente la franchigia in caso di danni. Senonchè, l'unico inconveniente è stato che nell'aeroporto in cui dovevo ritirare la vettura, il noleggiatore che mi era stato indicato (Alamo) non esisteva (!!!). Dopo un attimo di panico, ho quindi scoperto da sola che per avere la macchina prenotata dovevo rivolgermi allo sportello di un altro noleggiatore (Europcar), che gestiva la pratica per conto di Enoleggioauto. Una maggior trasparenza sarebbe stata auspicabile.

Personalmente ho trovato ottimo il servizio di prenotazione auto a noleggio di Expedia, che si basa sugli stessi criteri di selezione della migliore tariffa, con la differenza che il nome del noleggiatore viene indicato chiaramente prima della fase di prenotazione.

Tra tutte le compagnie, quella che ho utilizzato più spesso e con un ottimo rapporto qualità/prezzo è Europcar.

Se invece si è clienti AirFrance potrebbe risultare più conveniente noleggiare con il partner Hertz , si possono ottenere sconti fino al 15% se si è in possesso della tessera frequent flyer Flying Blue.

Hertz inoltre offre ai suoi clienti la garanzia miglior prezzo garantito : se avete già effettuato una prenotazione ed in seguito trovate una tariffa migliore con un concorrente, vi rimborseranno la differenza.

La mia esperienza.

Ed ecco alcuni servizi di prenotazioni online che mi sento di raccomandare perchè utilizzati più volte senza nessun problema:

E-Dreams : uno dei più completi servizi di prenotazione online, propone voli di linea e low-cost, hotel, crociere, prenotazione di treni, auto a noleggio, traghetti... insomma potete comporre il vostro viaggio con una vastissima scelta di opzioni.

Expedia : accurato e preciso, l'ho utilizzato più volte per la prenotazione sia di voli che alberghi, non aggiunge nessun costo di prenotazione per i voli, si risparmia qualcosina prenotando insieme volo+hotel oppure + auto a noleggio.

lastminute.com : utilizzato per la prenotazione online di un last minute con partenza due giorni dopo (la destinazione era il Mar Rosso) e tutto è andato alla perfezione, conferma immediata della disponibilita' ed invio dei documenti di viaggio per email.

cisalpina tours (ora si chiama Vivere&Viaggiare): utilizzato per prenotare un last second per il Mar Rosso, questa volta telefonicamente (era troppo tardi per prenotare online), ottimo servizio (non posso dire la stessa cosa dell'agenzia cisalpina della mia citta', che al contrario ci aveva detto che non c'era nessuna disponibilita').

Easyclicktravel: utilizzato per prenotare un hotel a Parigi, la tariffa era vantaggiosa e la camera era una standard esattamente come le altre volte che avevamo soggiornato nello stesso hotel.

Un paio di consigli utili.

NON PRENOTATE SENZA AVER PRIMA CONTROLLATO IL PREZZO ANCHE SUL SITO DELLA SINGOLA COMPAGNIA AEREA O ALBERGO.
A volte ci possono essere delle differenze di prezzo, seppur minime.

APPROFITTATE DELLE "INTERNET RATES".
Prima di passare alla prenotazione finale, vi consiglio di buttare velocemente un occhio sul sito della compagnia aerea o dell'albergo (o altro servizio) prescelti, per verificare che non ci siano in corso eventuali offerte speciali non comprese dai motori di ricerca... si tratta delle cosiddette internet rates, le quote speciali per chi prenota direttamente da internet senza intermediari, con sconti a volte molto interessanti.

ISCRIVETEVI ALLE NEWSLETTER.
Se volete rimanere sempre aggiornati senza la minima fatica sulle offerte degli operatori di viaggio iscrivetevi alle newsletter dei siti: saranno loro ad inviarvi tutte le novità presso la vostra casella di posta e non vi perderete neanche un'offerta speciale.

Ti sono state utili queste informazioni? condividile con i tuoi amici!

 

 

 

 

TROVAMI ANCHE SUI SOCIAL

chi e mafalda I miei viaggi

Il posto del mio cuore...

Nuova Caledonia, il viaggio di una vita >>

I contenuti più recenti:

NEW! Diario di Viaggio Mauritius 2016 >>

180x150

diari di viaggio racconti di viaggio

diario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio scoziadiario di viaggio costa azzurra provenza diario di viaggio abaco bahamas viaggio itinerante tra Francia e Spagna on the road TIVOLI Exuma, Bahamas MIAMI nuova caledonia racconto di viaggio Milano Colonia, Gernmania Aquitania e BordeauxPaesi Baschi Costa Brava RACCONTO MARTINICA RACCONTO WEEKNED A PARIGI MARTINICA SEYCHELLES MAR ROSSO MAURITIUS CANARIE MARIE GALANTE GUADALUPA GUADALUPA REPUBBLICA DOMINICANA ZOOSAFARIDANIMARCA Spagna e Portogallo

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

* campi obbligatori