Nuova Caledonia, informazioni per organizzare il viaggio.

Diario di viaggio:

Diario di viaggio natale 2011 >>

Fotogallery su Flickr >>

Video Isola dei Pini Nuova Caledonia

foto: la laguna di Ouvea, Patrimonio Unesco

viaggiare fai da te
Homepage_728x90

home > travels > nuova caledonia informazioni

Informazioni generali sulla Nuova Caledonia e le sue Isole.


Visualizza Itinerario in Nuova Caledonia in una mappa di dimensioni maggiori

Conformazione geografica e politica: la Nuova Caledonia è un Collettività d'Oltremare sui generis della Francia. Entro il 2018 si svolgerà un referendum che ne determinerà o meno l'indipendenza. L'arcipelago è formato dall'isola della Grande Terre, dall'Isola dei Pini e dalle Isole della Lealta', Mare', Lifou, Tiga ed Ouvea. Il territorio è suddiviso in tre Province: la Provincia Sud, dove si trova il capoluogo Noumea e di cui fa parte anche l'Isola dei Pini; la Provincia Nord della Grande Terre e la Provincia delle Isole della Lealta'.

La grande laguna che la circonda è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco nel 2008 e la sua barriera corallina è per estensione la seconda del pianeta. Le isole più piccole sono piatte e verdeggianti, la densita' della popolazione è estremamente bassa; Grande Terre invece è un'isola che all'interno presenta rilievi anche sino a 1600 metri.

Clima: è di tipo subtropicale, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia: l'inverno in Nuova Caledonia va da giugno a settembre circa, con temperature medie diurne intorno ai 24 gradi e notturne intorno ai 18 gradi. Questo periodo è quello più secco dell'anno, con il minor numero di precipitazioni, ideale per andare in barca a vela; la stagione ciclonica va da gennaio a marzo.

Il periodo migliore climaticamente parlando per visitare la Nuova Caledonia è tra settembre e novembre.

Capitale: Noumea

Lingua parlata: francese e dialetti locali, inglese negli hotel.

Moneta: Franco del Pacifico, cambio fisso con l'euro.

Documenti necessari: Passaporto.

Sanità e Sicurezza: nelle isole minori sono presenti piccoli centri medici e qualche farmacia; Noumea invece ha diversi centri ospedalieri. L'acqua del rubinetto è potabile, criminalità e delinquenza sono praticamente assenti sulle isole più piccole, un po' di prudenza in più è necessaria nella capitale. La guida è a destra come in Italia, la patente richiesta è quella italiana.

Vaccinazioni: nessuna.

Fuso orario: + 10 ore; + 9 ore quando in Italia vige l'ora legale.


Come organizzare il viaggio.

Volo intercontinentale e voli interni.

Volo e trasporti: Il volo dall'Italia è molto lungo, circa 22mila chilometri: la Nuova Caledonia si trova praticamente agli antipodi rispetto al nostro paese. La rotta principale dall'Europa è servita con voli giornalieri da AirFrance via Parigi, in code-share con AirCalin, la compagnia di bandiera della Nuova Caledonia. Il volo con le coincidenze migliori possibili dura non meno di 23-24 ore + il tempo per gli scali.

Per trovare il miglior volo: utilizzare un motore di ricerca come skyscanner e kayak.it, oppure servirsi di un'agenzia viaggio online come Expedia, che mostrino il maggior numero possibile di coincidenze e prezzi.

NOVITÁ! Partendo da Milano o Roma, è possibile volare in Nuova Caledonia effettuando un solo scalo in Giappone, grazie alle coincidenze di Alitalia con AirCalin. E' possibile prenotare l'intera tratta sul sito di AirCalin - impostando il proprio paese di origine come "Europa" - ma non dal sito di Alitalia.

Se invece volete partire da altri aeroporti italiani, è necessario effettuare due scali, avete due possibilità:

Rotta boreale: primo scalo in Europa (Parigi, Helsinki, Francoforte...) ed il secondo in Giappone o Corea.

  • Alitalia / AirCalin - 1 scalo:

Italia (Milano o Roma) --> Giappone (Tokyo/Osaka) ---> Noumea

Italia (maggiori aeroporti) --->Parigi --> Giappone (Tokyo/Osaka) oppure Korea (Seoul) --> Noumea

Rotta australe: primo scalo a Dubai, Doha, Singapore.., secondo scalo in Australia, in genere Sydney o Brisbane. Da qui si prosegue con un volo AirCalin per Noumea; se si effettua scalo in Giappone, l'ultima tratta di volo avrà una durata di circa 8/9 ore, da Sidney invece per Noumea il volo dura circa 3 ore.

  • Emirates Airlines

Italia (Milano, Roma, Venezia, Bologna) --> Dubai --> Sidney. Da Sidney si prosegue con volo AirCalin (da prenotare a parte).

  • Altre rotte australi: Qantas, Qatar Airways, in collaborazione con Lufthansa / British Airways / Cathay.

Aeroporti in Nuova Caledonia: i voli intercontinentali atterrano e decollano all'aeroporto internazionale di La Tontouta, che si trova a circa un'ora di auto dalla capitale; i voli domestici, invece, dall'aeroporto di Magenta, molto più vicino al centro città.

Agenzie di viaggio.

Arc en Ciel Voyage, l'agenzia viaggio in Nuova Caledonia che avevo utilizzato anche io, non esiste più. Perciò vi consiglio di rivolgervi a Caledonia Spirit: attraverso questa agenzia è possibile anche prenotare online direttamente dal sito.

Auto a noleggio.

Abbiamo noleggiato Europcar dopo aver ho cercato la migliore tariffa online con Autoeurope, un comparatore di autonoleggi che permette di annullare la prenotazione entro 48 ore dal noleggio; avevamo necessità di prendere l'auto in un aeroporto e lasciarla in un altro, e l'unico autonoleggio internazionale con un ufficio in entrambi gli aeroporti, ed uno anche in centro città a Noumea, era proprio Europcar.

Altri trasporti, crociere e traghetti.

Voli interni: AIRCALEDONIE >>

Traghetto: BETICO >>

Crociere in catamarano: ABACA CROISIERES >>

Noleggio barche a vela: PACIFIC ADVENTURE >>

Dove soggiornare.

In Nuova Caledonia, eccezion fatta per la città di Noumea, la scelta di alloggi non è molto vasta, il turismo è poco sviluppato; esistono tuttavia una buona serie di hotel fino a 5 stelle a Noumea ed Isola dei Pini, un solo hotel ad Ouvea, e 2-3 alberghi sulle isole di Lifou e Marè.

Hotel e alloggi a Noumea:

Hotel e alloggi sulla Grande Terre, Provincia Nord:

Hotel e alloggi sulla Grande Terre, Provincia Sud:

  • Hotel Evasion***, in montagna, a Sarramea >>
  • Hotel La Nera***, sulle rive del fiume, a Bourail, costa ovest >>
  • Kanua Tera Ecolodge***, Yatè, vicino al Parco della Riviere Bleue>>

Hotel e alloggi sull'Isola dei Pini:

Hotel e alloggi sulle Isole della Lealtà: Lifou, Ouvea e Marè:

Hotel vicino all'aeroporto internazionale:

Gite, appartamenti e case private:

  • Gites Nouvelle Caledonie gite, guesthouse, escursioni ed attività turistiche in tutta la Nuova Caledonia, ECCELLENTE SITO >>

Case Vacanza da privati:

Le guide di viaggio sulla Nuova Caledonia
Non ci sono buone notizie da dare riguardo ad una bella guida sulla Nuova Caledonia, in lingua italiana semplicemente non esiste. Persino la Sud Pacifico della Lonely Planet, che conteneva una 50ina di pagine su questo paese, non viene più pubblicata, forse potete trovarla usata oppure su Amazon. Esistono altre guide in lingua francese ed inglese, consiglio quelle della Petite Futé, e quella - molto bella - della Ulysse, in lingua francese, io l'ho comprata nel bookshop del Centre TJibaou, in Italia non credo che si trovi.
guida nuova caledonia guida nuova caledonia guida ulysse nuova caledonia nuova caledonia vanuatu guida

Petit Futé: Nouvelle Calédonie - ed. 2016 formato elettronico

FRANCESE

Nouvelle Caledonie et Vanuatu - edizioni Petite Futé - 2016 cartaceo

NON PIU' DISPONBILE!!

FRANCESE

Guida Jaguar Ulysse Nouvelle Caledonie - da comprare direttamente in Nuova Caledonia!

FRANCESE

Lonely Planet: Vanuatu & Nuova Caledonia ed. 2012

INGLESE


Ti sono state utili queste informazioni? condividile con i tuoi amici!

 

 

 

 

TROVAMI ANCHE SUI SOCIAL

link utili link utili

SITI UFFICIALI DEL TURISMO:

Sito ufficiale turismo Nuova Caledonia (italiano) >>

Turismo Provincia Nord (francese) >>

Isola dei Pini >>

Le Isole della Lealtà >>

Articoli su Nuova Caledonia

cerca tra gli alloggi consigliati da Mafalda per soggiornare a..

diari di viaggio racconti di viaggio

diario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio florida on the roaddiario di viaggio scoziadiario di viaggio costa azzurra provenza diario di viaggio abaco bahamas viaggio itinerante tra Francia e Spagna on the road TIVOLI Exuma, Bahamas MIAMI nuova caledonia racconto di viaggio Milano Colonia, Gernmania Aquitania e BordeauxPaesi Baschi Costa Brava RACCONTO MARTINICA RACCONTO WEEKNED A PARIGI MARTINICA SEYCHELLES MAR ROSSO MAURITIUS CANARIE MARIE GALANTE GUADALUPA GUADALUPA REPUBBLICA DOMINICANA ZOOSAFARI GRECIA DANIMARCA Spagna e Portogallo

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

* campi obbligatori